SERVIZI SOCIALI

un impegno radicato nella nostra storia
e nel nostro cuore da oltre sette secoli

Servizi Sociali e di Prossimità

Siamo qui per supportare il nostro movimento nell’offrire servizi sociali di alta qualità e nell’aiutare le comunità locali. Siamo orgogliosi di continuare la nostra missione di servire il prossimo con dedizione, compassione e impegno.

Servizi sociali

Anziani

Offriamo servizi sociali e di welfare rivolti principalmente agli anziani che vivono anche solo temporaneamente una situazione di limitazione vuoi nella loro possibilità di socializzare vuoi nello svolgere attività quotidiane necessarie per occuparsi del proprio benessere psicofisico. Andare dal parrucchiere può sembrare semplice, ma non lo è se si è soli, se si è anziani e si è fragili. Con la Fondazione Ezio Pelù è stato realizzato un progetto che si chiama “Possiamo aiutarti”. Un progetto che ha assicurato, dal 2020 ad oggi, servizi di prossimità, totalmente gratuiti per l’anziano, che possono sembrare banali, ma non lo sono. Un progetto più sociale che sanitario: fare la spesa, andare in farmacia, a messa, a fare visita ai parenti, sbrigare pratiche amministrative e bancarie. Il numero dedicato a questi servizi è il numero della Misericordia 0585.43742. Le prenotazioni si possono fare dal Lunedi al Venerdì dalle 9 alle 18. Una nostra volontaria si farà carico delle necessità dell’anziano e prenderà contatti con lui per organizzare al meglio l’intervento o semplicemente per offrirgli un po’ di ascolto.

minori

Welfare

Siamo impegnati attivamente nel sistema di Welfare, contribuendo al benessere della comunità. Ci confrontiamo sul nostro ruolo nei contesti sociali di Welfare, costruendo percorsi di fraternità nel servizio. Il nostro “fare” nel campo del welfare include anziani, diversamente abili, immigrati, minori e povertà. Sosteniamo l’integrazione sociale e l’assistenza a coloro che ne hanno bisogno.

diversamente abili

Diversamente Abili

Siamo impegnati nel fornire servizi di socializzazione e assistenza per i diversamente abili, contribuendo a prevenire l’esclusione sociale e a sostenere le famiglie nei carichi assistenziali. Offriamo trasporti sicuri e servizi di supporto per migliorare la loro qualità di vita.

immigrati

Immigrati

Le Misericordie offrono per gli immigrati servizi di integrazione e assistenza.

ambulanza

Trasporto Sanitario

Il nostro servizio di trasporto sanitari/sociali è la più antica e diffusa attività delle Misericordie. Iniziato più di sette secoli fa, abbiamo sempre risposto al bisogno di trasportare gli ammalati verso le strutture ospedaliere. Nel corso dei secoli, questo servizio è cresciuto e si è evoluto, grazie al miglioramento dei mezzi di trasporto e alla crescente complessità delle nostre attività. Oggi, non ci limitiamo al trasporto di pazienti ma anche al trasporto di organi, sangue e altro, collaborando attivamente con il Sistema Sanitario Nazionale. Questi trasporti, tutti effettuati da personale altamente qualificato e costantemente formato, sono stati per molto tempo la sola radice delle nostre attività.

Unisciti a noi come volontario per partecipare attivamente a favore
della comunità!

Siamo qui per voi, sempre disponibili

Per i trasporti sanitari/sociali è necessario contattare la Misericordia, verrà preso in carico il servizio e vi saranno date tutte le informazioni per usufruirne (corretta redazione del certificato medico).
Eseguiamo trasporti convenzionati con le pubbliche amministrazioni e privati
in tutto il territorio nazionale ed estero