Sempre aggiornati per offrire un’ assistenza migliore

Volontari altamente qualificati

Il Gruppo Formazione è composto da volontari altamente qualificati che hanno completato un corso di formazione nelle seguenti discipline: sanitaria, guida sicura e area emergenze. Questi formatori dedicati svolgono un ruolo fondamentale nel preparare nuovi volontari, trasmettendo loro la passione per il volontariato e le attività connesse. Inoltre, hanno il compito di fornire un supporto costante e un orientamento prezioso a tutti i volontari nelle loro attività quotidiane e in ogni situazione che richieda assistenza.
Oltre a svolgere tali compiti, il Gruppo Formazione si impegna a collaborare con le scuole locali per offrire corsi di formazione rivolti agli studenti. Questi corsi mirano a promuovere la consapevolezza sul volontariato, la sicurezza e la guida sicura in situazioni di emergenza, preparando così la prossima generazione di cittadini attivi e responsabili.
Annualmente, il gruppo dei formatori organizza sessioni di aggiornamento, corsi di riconversione e esercitazioni per garantire una formazione continua e di alta qualità nel tempo.
Le attività di formazione includono corsi di livello base e avanzatoformazione in BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) per la comunità e, su richiesta, sessioni informative su temi specifici come PBLS (Pediatric Basic Life Support) e manovre di disostruzione, tra gli altri.

formazione
corsi formazione

Corso di livello base

Il corso di livello base, che ha una durata di 25 ore, copre argomenti fondamentali del primo soccorso, tra cui il BLSD per soccorritori e le tecniche di movimentazione del paziente. Questo corso è aperto a tutti coloro che desiderano assistere le persone bisognose in situazioni non emergenziali, come servizi sociali, servizi di prossimità e trasferimenti di pazienti. È accessibile ai volontari di età superiore ai 16 anni ed è un prerequisito per il corso di livello avanzato. Alla fine del corso, viene somministrato un esame finale con conseguente rilascio di un attestato.

Corso di livello avanzato

Il corso di livello avanzato, che si estende per 100 ore, è progettato per i volontari che intendono approfondire le loro competenze e operare in situazioni di emergenza mentre svolgono servizi di ambulanza 118. Questo corso è riservato ai volontari maggiorenni e include lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e un periodo di tirocinio sui mezzi di soccorso. Alla conclusione del corso, gli studenti devono superare un esame pratico per ottenere l’attestato di partecipazione.

Corso BLSD

Il corso di BLSD laico, della durata di 5 ore, è aperto al pubblico e offre l’opportunità di apprendere il protocollo BLSD e le manovre di disostruzione per pazienti adulti. Al termine del corso, viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Corso di Pronto Soccorso Aziendale

Se sei un’azienda e hai necessità di organizzare corsi di pronto soccorso per i tuoi dipendenti contattaci. Possiamo aiutare anche te.

Gruppo Formazione organizza corsi specializzati sulla guida sicura in situazioni di emergenza, che includono istruzioni pratiche per la gestione sicura dei veicoli in scenari ad alta tensione. Questi corsi sono progettati per preparare i volontari a rispondere in modo efficace durante le emergenze e le situazioni critiche.

formazione@misericordiamassa.it