Logo trasp

Misericordia “San Francesco” | Massa

Logo trasp

Diventa volontario della Misericordia

Uomini e donne dai 16 anni in su che desiderano contribuire, ispirati dal Vangelo e dalle Opere di Misericordia, possono diventare membri della Confraternita della Misericordia “San Francesco” di Massa che rappresenta una delle istituzioni più grandi e antiche nel campo del volontariato.

I nostri Confratelli e Consorelle si dedicano a servire la comunità in numerosi modi. Operano nell’ambulanza di emergenza sanitaria 24 ore su 24, 7 giorni su 7, offrendo servizi di ricovero, dimissione e trasporto di ammalati o disabili. Partecipano attivamente alla Protezione Civile e forniscono servizi sociali ai più vulnerabili, tra cui assistenza ospedaliera, domiciliare e nelle case di riposo per anziani e bisognosi. Organizzano anche doposcuola per ragazzi con situazioni familiari complesse, gestiscono il Telefono Amico, la ludoteca pediatrica ospedaliera, il telesoccorso e svolgono la sorveglianza attiva di persone fragili, solo per citarne alcuni.

Una caratteristica distintiva del nostro volontariato è la presenza di numerosi giovani. È significativo notare che molti di coloro che hanno completato il Servizio Civile continuano a impegnarsi come volontari. Questo è un risultato importante poiché dimostra che all’interno della Misericordia trovano un ambiente accogliente che favorisce anche la loro crescita personale.

L’esperienza del volontariato può diventare un modo per definire la propria identità, orientarsi verso il futuro, persino dal punto di vista professionale (molti decidono di iscriversi a facoltà di medicina, infermieristica o altri corsi legati al sociale) e, in alcuni casi, contribuire a guidarli nella scelta della loro strada nella società.

La formazione

I Confratelli e le Consorelle della Misericordia partecipano regolarmente a percorsi di formazione, che includono sia aspetti tecnici che motivazionali, per essere in grado di servire le persone con competenza e dedizione. Questi percorsi formativi sono aperti a tutti i volontari, non solo a quelli della Misericordia, e includono corsi, seminari, esercitazioni, tirocini e laboratori.

formazione

I percorsi più comuni

Soccorritore sanitario di base e avanzato

Gestione della sicurezza in situazioni di emergenza