BANCO ALIMENTARE

Un piccolo gesto per grandi risultati

Uniamo le Mani per Nutrire il Cuore:

La distribuzione alimentare

Il Settore Povertà e Marginalità è uno spazio della Fraternita di Misericordia che si occupa della distribuzione di beni alimentari di prima necessità e fornisce uno sportello di ascolto, aiuto e supporto a persone fragili.
Qui scoprirete come lavoriamo con passione e dedizione per portare cibo e speranza alle persone bisognose nelle nostre comunità. In questa presentazione, esploreremo la nostra missione, le attività che svolgiamo e come puoi unirti a noi per fare la differenza.

banco alimentare 1

Chi siamo

Siamo un gruppo di volontari della Fraternita di Misericordia “San Francesco” impegnati a combattere la fame e a garantire che nessuno debba affrontare la difficoltà di trovare cibo sufficiente. Condividiamo un obiettivo comune: distribuire sorrisi, solidarietà e nutrimento a coloro che ne hanno bisogno.

banco alimentare 2

La Nostra Missione

La nostra missione è semplice ma potente: fornire cibo nutriente e sostegno emotivo alle persone svantaggiate. Crediamo che un pasto caldo possa riscaldare non solo lo stomaco ma anche il cuore di chi lo riceve. Lavoriamo per creare un impatto positivo e duraturo nelle vite di coloro che assistiamo.

banco alimentare 4

Attività principali

Raccolta e acquisizione cibo. Essi provengono in parte dalla convenzione annuale con Associazione Banco Alimentare della Toscana ed inoltre collaboriamo con supermercati locali e donatori privati per raccogliere cibo. Questa raccolta ci consente di creare pacchi alimentari bilanciati. I beni alimentari vengono distribuiti.

banco alimentare 5

Assemblaggio dei pacchi

I nostri volontari selezionano con cura i prodotti raccolti e li assemblano in pacchi alimentari completi. Questi pacchi sono pensati per fornire pasti equilibrati e nutrienti.

banco alimentare 3

Distribuzione

Organizziamo la distribuzione il martedì, ogni 15 giorni. Consegniamo i pacchi alimentari e offriamo un sorriso accogliente, un ascolto attento e un momento di conforto per chi ne ha bisogno.

banco alimentare 6

Sensibilizzazione

Siamo convinti che la consapevolezza sia la chiave per il cambiamento. Organizziamo eventi, workshop e campagne di sensibilizzazione sulla fame e sulla distribuzione equa delle risorse.

Un Mondo Nutrito di Speranza

Come puoi contribuire

volontariato

Unisciti a noi come volontario per partecipare attivamente alla raccolta, all’assemblaggio dei pacchi e alla distribuzione.

donazioni

Contribuisci con donazioni in cibo, fondi o materiali per supportare le nostre attività.
z

donazioni

Condividi la nostra missione attraverso i social media e parla della nostra associazione alla tua cerchia di amici e familiari.

La nostra Associazione di Volontariato per la Distribuzione Alimentare crede che ogni azione, grande o piccola, possa fare la differenza. Unendoci, possiamo costruire un mondo in cui il cibo e l’amore vengono condivisi con generosità, alleviando la fame e portando speranza a chi ne ha bisogno.

Unisciti a noi nel nutrire non solo i corpi,
ma anche i cuori delle persone che assistiamo
.

Aiutaci con una donazione